Università e fiducia in sè stessi! #pensarepositivo ♥

book-92771_1280Buongiorno!!!

Da un po’ di tempo pensavo di scrivere questo post, e stamattina mi sembra un momento perfetto per farlo : )

Vorrei parlare di quella che è la mia esperienza all’università, e del modo per me più giusto per affrontare il tutto: avere tanta fiducia in sè stessi!

Per quanto mi riguarda ho cambiato facoltà due anni fa. Mi sono trovata a pormi questa domanda: voglio davvero fare quello per cui sto studiando? Io credo che se una persona ha un sogno, DEVE far di tutto affinchè si realizzi, bisogna avere tanta pazienza e perseverare.

Ciò che stavo facendo però non mi rispecchiava: appena uscita dal liceo avevo mille idee, ma soprattutto avrei tanto voluto studiare fashion design. Per tante ragioni non ne ho avuto la possibilità, quindi mi sono iscritta in una facoltà che sì, mi interessava, ma più andavo avanti più mi rendevo conto di non essere motivata.

Dopo un anno e mezzo di studi ho scelto di provare a fare il test, che ho passato con davvero tanta soddisfazione, per una professione sanitaria che mi è sempre piaciuta. Ora mi trovo a metà del mio nuovo percorso, sono felice di quello che sto facendo e questo per me è quello che conta davvero.

All’inizio non passare un esame o prendere un voto che non era proprio quello che avrei voluto mi demoralizzava tanto e per giorni stavo giù di morale. Piano piano però realizzi che è una sciocchezza, stare ad autocompatirsi e a piangersi addosso non porta da nessuna parte, bisogna reagire e andare avanti: questa volta è andata così, la prossima andrà meglio.

Avere un atteggiamento positivo cambia tutte le circostanze in cui possiamo capitare, compresa l’università: la scorsa settimana ho superato un ostacolo che mi sembrava quasi insormontabile le (ben due) volte precedenti: era un esame che temevo davvero tantissimo, è stato molto difficoltoso e non mi sentivo mai in grado di sostenerlo, ma questa volta cosa è cambiato? Il mio modo di pensare: ho mantenuto per tutto il mese scorso un atteggiamento differente, molto positivo nei confronti di ciò che studiavo, l’ho fatto per me e per il mio piacere di capire e conoscere nuove cose, SAPEVO di potercela fare e ci sono riuscita!

Manteniamo alto il morale e la fiducia in noi stessi,

pensiamo positivo!

Se vi va fatemi sapere le vostre esperienze, sono sempre molto felice di leggere i vostri commenti : )

A presto ♥♥♥♥♥♥

Leave a Reply

